Con l’abolizione del valore locativo, il quadro fiscale svizzero cambia per tutti, non solo per i proprietari immobiliari.

Immobile ad uso proprio

I proprietari d’immobili ad uso proprio, sia di case primarie che di case secondarie, non verranno più imposti su un reddito fittizio, il valore locativo. L’abolizione dell’imposizione di questo reddito fittizio, porta con sé pure la soppressione delle deduzioni fiscali strettamente connesse all’imposizione del valore locativo. In futuro, dunque non sarà più possibile dedurre le spese di manutenzione dell’immobile, così come gli investimenti atti al risparmio energetico né tanto meno gli interessi debitori legati all’ipoteca accesa per l’acquisto dell’abitazione primaria/secondaria.

Eccezione:

  • Ai contribuenti che detengono monumenti storici viene data la possibilità di dedurre le spese di cura di quest’ultimi purché intrapresi in virtù di disposizioni legali, d’intesa con le autorità o su loro ordine, a condizione che detti lavori non siano sussidiati.

Immobile locato o in affitto a terzi

I proprietari di immobili locati o affittati a terzi continueranno ad essere tassati sul reddito netto prodotto dall’immobile. Dall’affitto percepito potranno dunque dedurre le spese di manutenzione, di riattazione di immobili di nuova acquisizione, i premi dell’assicurazione stabile, nonché le spese d’amministrazione da parte dei terzi.

Deducibilità degli interessi passivi

A seguito del voto di settembre 2025, la norma tributaria in ambito di deducibilità degli interessi passivi cambia; questi verranno ora limitati alla proporzione tra la sostanza immobiliare Svizzera data in locazione a terzi e la totalità della sostanza del contribuente.

Esempio: Immobile dato in locazione CHF 800’000; Conto banca CHF 200’000; Debito CHF 500’000; Interessi debitori CHF 10’000. Interessi fiscalmente deducibili CHF 8’000.

In mancanza, dunque, di un immobile a reddito viene meno la possibilità di dedurre qualsiasi tipo di interesse passivo, fra questi contiamo l’interesse ipotecario, di consumo e/o di mora.

Eccezione:

In caso di immobili a uso proprio di prima acquisizione, il legislatore dà la possibilità di dedurre gli interessi ipotecari nel primo anno successivo all’acquisto fino a un massimo di CHF 10’000 per i contribuenti coniugati (CHF 5’000 per gli altri contribuenti). Negli anni successivi questo limite viene ridotto del 10%.

L’entrata in vigore verrà decisa dal Consiglio Federale nelle prossime sedute. Fino ad allora rimangono in vigore le attuali disposizioni in materia di valore locativo e deduzioni immobiliari.

L’abolizione del valore locativo introduce un cambiamento rilevante nel quadro fiscale svizzero. Le conseguenze variano in base alla situazione del contribuente e richiedono una lettura attenta della riforma e delle misure transitorie. Una valutazione accurata consente di capire quali effetti produrrà la riforma sul piano personale e patrimoniale.

Vanessa Croci

Vicedirettrice
Lic. oec. HEC – MScCCF
Esperta fiscale diplomata